Recensiamo oggi una nuova action figures di uno dei personaggi della musica più famoso di tutti i tempi, stiamo parlando di Freddie Mercury, in questo caso nella particolare versione denominata “Live AID”.

Il Live Aid è stato un concerto rock tenutosi il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra, in cui si sono esibiti diversi cantanti e gruppi rock famosissimi, tra cui appunto i leggendari Queen di Freddie Mercury. Il concerto è stato il più ambizioso progetto di trasmissione satellitare internazionale mai realizzato fino all’epoca.

Questa action figure realizzata da Bandai dedicata al compianto cantante è la seconda uscita dopo quella del 2016 che abbiamo recensito sulle pagine di itakon.it.

Ma partiamo ad esaminare la figure partendo come di consueto dal box. Piccolo, nero e di gran classe. Con queste tre parole possiamo descrivere il bellissimo box finemente realizzato con tanto di firma (stampata ovviamente) sulla parte frontale. Un’ampia finestra mostra la figure quasi per la sua interezza mentre sul retro troviamo diverse immagini del cantante in varie pose. Gran classe e stile come per tutti i box SH Figuarts dedicati a star della musica.

Aprendo il tutto, troviamo la figure di Freddie nel suo alloggiamento in PVC trasparente con tutti gli accessori che serviranno per posarlo come meglio si vuole. Il personaggio è rappresentato con la classica canotta bianca e un paio di jeans chiari proprio come è apparso durante il concerto a Londra. Molto ben realizzato, anche il viso è molto somigliante, cosa che non sempre accade in action figures di questo genere. Ottimo colpo d’occhio.

Oltre la body del personaggio troviamo infatti ben 3 teste intercambiabili con varie espressioni, un microfono, un asta per il microfono e diverse mani. Accessori di tutto rispetto. Ovviamente per tenere in mano il microfono sarà necessario montargli la mano corrispondente per incastrarlo al meglio.

Freddie è dotato di molti punti di snodo, infatti sarà possibile posarlo come meglio ci piace senza particolari problemi. Purtroppo una piccola nota dolente sta nel fatto che avendo piedi piccoli, la figure presenta qualche problema di stabilità senza un apposita basetta che la sostiene. Il viso è ben somigliante e le 3 varianti ci permettono di posarlo in moltissimi modi. Le espressioni rendono benissimo l’idea della passione per il canto di Mercury. Qualche particolare del viso da migliorare, ma nel complesso buona fattura. 

L’ action figure sviluppa un altezza in linea come le tante uscite per la serie SH Figuarts, circa 15 cm in posizione eretta ed è realizzata completamente in PVC e ABS. Vi ricordiamo che questa non è la prima proposta di una riproduzione di un cantante, infatti Bandai ha anche realizzato Michael Jackson oltre alla prima versione sempre di Mercury.

Concludendo possiamo definire questa, un ottima action figure sotto tutto i punti di vista, ben realizzata, buoni accessori e sicuramente di gran impatto. Imperdibile ovviamente per gli appassionati del genere e per chi colleziona cimeli di personaggi leggendari come Freddie Mercury. Consigliamo l’esposizione anche dentro al box, in quanto veramente ben realizzato.

Nome: Freddie Mercury – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Maggio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 Yen

Pro:

– Box
– Posabilità
– Dettagli curati
– Carisma

Contro:
– Poca stabilità in determinate pose
– Viso migliorabile

Voto Finale: 8 / 10