Assieme alla recensione di Piccolo non poteva mancare quella dedicata al personaggio di Gohan -Kid Era. Ecco dunque una delle ultime uscite della collana S.H.Figuarts su “Dragon Ball Z” di Bandai. Il nome dell’edizione, Kid Era, si riferisce alla giovane età del personaggio, finalmente rappresentato così come appare durante la saga dei Saiyan e di Freezer.

Il box in cui si presenta il prodotto è ovviamente in linea con quanto proposto solitamente per la collezione S.H.Figuarts; colorazione prettamente bianca, accompagnata da diverse foto della figure ed ovviamente l’immancabile finestra frontale. Presenti anche i vari loghi, da quello Bandai a quello “Dragon Ball Z“.

Gohan è alloggiato in un blister unico insieme ai vari accessori, tra cui le diverse paia di mani intercambiabili.

La figure, come sempre prodotta in PVC/ABS, misura 10 cm in altezza per rimanere in scala con i personaggi adulti già prodotti per la collana. Si tratta di un prodotto attesissimo per i collezionisti, dato che più volte è stato dato spazio alla sue versioni dalla Saga di Cell o Majin Buu, dimenticando i primi due importantissimi archi narrativi di “Dragon Ball Z“, dove Gohan inizia la sua crescita come personaggio.

Gohan veste dell’abito viola, con colletto bianco, visto nella serie originale. I molteplici snodi, sempre presenti in queste action-figure, assicurano un ottimo livello di snodabilità, permettendo agli appassionati di sbizzarrirsi in un’ampia gamma di pose.

Il pregio di questo prodotto son senza dubbio gli accessori, cambiando capigliatura si potrà ricreare il Gohan visto durante l’arco dei Saiyan, dopo lo stremante allenamento con Piccolo. Tra i volti alternativi ne troviamo anche uno spaventato, con cui si potrà ricreare la memorabile scena in cui Piccolo si sacrifica bloccando il raggio distruttivo di Nappa. Quasi imprescindibile infatti esporre i due personaggi assieme, specie per via del fortissimo rapporto che si crea tra di loro.

Si potrà anche scegliere la capigliatura a scodella scelta da Chi-Chi, vista durante l’arco narrativo di Freezer. Tra gli accessori troviamo anche una Sfera del Drago e il Radar cerca Sfere. Peccato l’assenza di qualche tipo di effetto scenico, magari per ricreare la Masenko, uno dei primi colpi utilizzati da Gohan. Il numero di accessori risulta tuttavia soddisfacente nel rapporto qualità/prezzo.

In Conclusione: 

Imperdibile nelle collezioni Figuarts a tema “Dragon Ball Z”, specie se si amano le primissime saghe della serie. Gohan è un personaggio fondamentale e grazie a questa nuova figure si potranno ricreare tantissime scene memorabili ispirate a due archi narrativi molto amati ed apprezzati.

Nome: Gohan – Kid Era –
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre 2020 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5000 Yen

Pro:
– Doppia “versione” del personaggio
– Iconicità

Contro:
– Un effetto scenico non avrebbe guastato

Voto Finale: 8,5/10