Dopo il primo Voltes V non poteva mancare all’interno della linea Soul of Chogokin Full Action il cugino Combattler V, così Bandai ci propone questo GX-90 che non possiamo che analizzare a fondo come di consueto.
Poco da dire sulla confezione che ricalca gli schemi cromatici noti della linea e ne mantiene forma e dimensioni: ci troviamo quindi una scatola elegante in cui il modello è raffigurato su uno sfondo nero lucido con le varie configurazioni rappresentate sul retro.
All’interno il solito polistirolo ospita il robot, mentre un blister il resto degli accessori e la base espositiva.
Il Combattler V si attesta anche lui intorno ai 18 cm e al tatto risulta piuttosto pesante grazie alla presenza di parti in diecast, che troviamo nella parte blu del petto, in gran parte delle scarpe e in tutte le articolazioni (fanno eccezione il collo e i polsi).
Il design è ancora una volta reinterpretato in chiave moderna ed appare più stilizzato e accattivante sia nelle proporzioni che in alcuni dettagli, come le spalle più alte e le cosce più lavorate nella forma, ma anche la testa appare più cattiva.
A differenza del Voltes V questo modello ci è parso meno solido, poichè un pò tutte le articolazioni (interamente ad attrito) non hanno la massiccia resistenza tipica della linea. Questo non deve comunque allarmare, dato che lo si posa sempre con facilità e la stabilità è sempre buona.
Come sempre la particolarità della linea Full Action risiede nella posabilità estrema dei modelli, a discapito della componibilità/trasformabilità che mancano del tutto in questi modelli.
Nel dettaglio troviamo le spalle estraibili e gli spallacci mobili, per cui è possibile muovere il braccio con grande disinvoltura; ottimo anche il gomito che presenta il doppio snodo alle estremità e si piega quasi a 180 gradi; il busto come sempre è composto da due parti del tutto mobili grazie ancora una volta al perno estraibile; ottima la mobilità delle anche agevolata dai pannelli mobili del bacino in stile Gunpla; doppio snodo anche al ginocchio con grande escursione anche di quest’ultimo e buona la caviglia ad estrazione che permette un’ampia varietà di movimento.
Sul comparto accessori ne troviamo come sempre una vasta gamma, ed è possibile esporre il Combattler V con tutte le armi apprezzate nella serie animata utilizzando anche le svariate coppie di mani presenti all’interno dello stand/contenitore, tipico ormai dei Soul of Chogokin. Lo stand espositivo, oltre a contenere le varie coppie di mani, è dotato di un braccio snodato su cui possiamo agganciare il robot per esporlo in pose volanti.
In conclusione questo Bandai Soul of Chogokin Full Action GX-90 Combattler V si attesta come l’ennesimo gioiellino della serie, ancora una volta più in alto di un Super Robot Chogokin, ma curiosamente distante dai più classici Soul of Chogokin per via delle dimensioni che fanno scala a se.
Ne consigliamo l’acquisto senza dubbio per via delle qualità tecniche riguardanti sia i materiali che le verniciature, sulle quali non abbiamo riscontrato alcun difetto, come anche nei dettagli sempre curatissimi, a parte qualche segno di sprua su alcune delle armi ma del tutto trascurabile, e soprattutto va assolutamente affiancato al precedente GX-79 Voltes V.
Ricordiamo che questo modello non è scomponibile nei 5 mezzi come nella serie animata, e per questo vi rimandiamo ai precedenti prodotti Bandai che invece replicano questa caratteristica:
SOC GX-03, SOC GX-50, SOC DX-03
Nome: GX-90 Combattler V – Soul of Chogokin Full Action
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14000 yen
Pro:
– design nuovo e accattivante;
– solido quanto basta;
– vernici e dettagli perfetti;
– posabilità eccelsa;Contro:
– dimensioni ridotte
– non è scomponibile
Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 9
Voto Finale: 9/10