Come ormai ben sappiamo, l’ultimo film della saga dedicato agli Avengers è pieno di Easter Egg, citazioni e scene che fanno riferimento a personaggi sparsi in tutto l’MCU e non solo.

Una di queste riguarda Ghost Rider, o meglio Cosmic Ghost Rider, il fortissimo personaggio che abbiamo potuto incontrare nella serie TV “Agent of Shield” e in un datato film interpretato da Nicholas Cage. Ma quello che andremo a vedere è un Easter Egg riferito alla serie a fumetti del teschio infuocato…

Verso la metà di Endgame, Ant-Man aveva appena proposto il viaggio nel tempo a tutti i supereroi per liberare l’universo da ThanosWar Machine, in un lampo di genio suggerisce la soluzione più “semplice”, ovvero quella di tornare indietro nel tempo e uccidere Thanos da bambino. Uno scenario difficilmente attuabile, dato che comunque si trattava di uccidere un bambino (seppur extraterrestre) vero? Beh, non secondo i fumetti.

Infatti, In una delle tante strane miniserie, questo piano fu messo in atto ma fallì miseramente. Cosmic Ghost Rider, che in realtà era Frank Castle (The Punisher) del futuro, viaggiò indietro nel tempo per uccidere il baby Thanos, ma non essendo stato in grado di farlo, ha finito per tenerlo e crescere il bambino come suo figlio. Divenne così Thanos il punitore…il resto è storia.

Dunque questa citazione di War Machine era proprio riferita a questa mini serie dedicata a Ghost Rider dei fumetti. Forse è un peccato non aver visto il teschio tra gli Avengers…voi che ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vedere fisicamente un Ghost Rider in Endgame? Fatecelo sapere nei commenti!