+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: bokeh-Effetto Sfocato fotografie

Senior Member L'avatar di titto

bokeh-Effetto Sfocato fotografie

Salve a tutti.
    Volevo prendere una Sony NEX f-3. In dotazione c'è questo kit di lenti:
    http://www.bhphotovideo.com/c/produc...f_3_5_5_6.html
    Secondo voi con questo tipo di lenti si riesce ad ottenere un buono sfocato nelle foto a volti, ritratti, statue?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di EMC2
    Ma per effetto sfocato intendi tipo questo?
      Spoiler:

Se si basta utilizzare una qualsiasi fotocamera/reflex con una focale molto bassa, in modo da mettere a fuoco la figure e avere sfocato tutto lo sfondo

Senior Member L'avatar di Trick85
    di solito per fare questo dovresti zommare molto e fare che metta a fuoco il soggetto così troverai lo sfondo sfocato come nella foto, se non zoomi non ti verrà mai così

Senior Member L'avatar di Kita
    Non sono particolarmente amante delle mirrorless Titto, visto il costo delle ottiche e della macchina io ti consiglio una reflex, le trovi anche di nuova allo stesso prezzo se non di meno. La Nex è una macchina di dimensioni ridotte rispetto ad una reflex ma a livello di impugnatura molto sbilanciata( soprattutto s'è ci monti focali grandi)...adatte poi al tuo scopo...ciao titto, il mio ovviamente è un consiglio da venditore che vende entrambi i prodotti

Citazione Originariamente Scritto da EMC2 Visualizza Messaggio
    basta utilizzare una qualsiasi fotocamera/reflex con una focale molto bassa, in modo da mettere a fuoco la figure e avere sfocato tutto lo sfondo
    Citazione Originariamente Scritto da Trick85 Visualizza Messaggio
    di solito per fare questo dovresti zommare molto e fare che metta a fuoco il soggetto così troverai lo sfondo sfocato come nella foto, se non zoomi non ti verrà mai così
    Questo lo sapevo già: volevo sapere se le lenti che ho indicato sopra andavano bene: ho letto di utenti che avevano una focale non adatta allo zoom usando macchine Nikon (ora non ricordo il modello); quelle che ho indicato io vanno bene allo scopo?

Citazione Originariamente Scritto da Kita Visualizza Messaggio
    Non sono particolarmente amante delle mirrorless Titto, visto il costo delle ottiche e della macchina io ti consiglio una reflex, le trovi anche di nuova allo stesso prezzo se non di meno. La Nex è una macchina di dimensioni ridotte rispetto ad una reflex ma a livello di impugnatura molto sbilanciata( soprattutto s'è ci monti focali grandi)...adatte poi al tuo scopo...ciao titto, il mio ovviamente è un consiglio da venditore che vende entrambi i prodotti
    Più che altro io puntavo su una mirror per questione di dimensioni. Però non avevo contato il fatto della "impugnatura molto sbilanciata( soprattutto s'è ci monti focali grandi)". Ho visto che questa mirror fa anche degli ottimi video in fullhd rispetto alle reflex tradizionali (tipo Nikon D3000 o Canon EOS), ci penso su... Grazie Kita.

Senior Member L'avatar di hukuro
    Per il bokeh oltre a contare un'ottica con apertura elevata (o valore di focale basso, è al stessa cosa) contano anche le caratteristiche del diaframma, cioè numero di petali che lo compongono e geometria degli stessi.
    Se dovessi decidere di passare ad una reflex posso consigliarti Canon e la lente CANON EF 50mm F/1.8 II: costo basso e bokeh eccezionale. Ha anche un difetto, la messa a fuoco minima è di 45cm! Ovviamente ci saranno alternative simili di altre marche, però non avendo esperienze dirette non posso darti consigli al riguardo.
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Citazione Originariamente Scritto da hukuro Visualizza Messaggio
    Per il bokeh oltre a contare un'ottica con apertura elevata (o valore di focale basso, è al stessa cosa) contano anche le caratteristiche del diaframma, cioè numero di petali che lo compongono e geometria degli stessi.
    Se dovessi decidere di passare ad una reflex posso consigliarti Canon e la lente CANON EF 50mm F/1.8 II: costo basso e bokeh eccezionale. Ha anche un difetto, la messa a fuoco minima è di 45cm! Ovviamente ci saranno alternative simili di altre marche, però non avendo esperienze dirette non posso darti consigli al riguardo.
    Ho capito, ti ringrazio per la delucidazione hukuro.

Senior Member L'avatar di Kita
    Ho capito Titto che la tua è una scelta legata più che altro alle dimensioni, ma ti assicuro che la mirrorless è si più piccola ma comunque necessità poi di una borsa ( che solitamente è quella delle reflex) per portare poi tutti gli accessori. Questo per dirti che ogni volta che poi vorrai fare delle foto dovrai uscire con il tuo bel borsone.
    A questo punto sennò ci sono delle compatte ( macchine che stanno tranquillamente nelle tasche del gubbino, insomma che ti porti sempre dietro ), o meglio travelcamera, dotate di buone ottiche esempio per rimanere su Sony la Dschx50, o la Panasonic Dmctz40. Io stesso sono passato ad una di queste , perchè c'è stato un periodo che dovevo uscire di casa con duemila borse ( coi neonati è così) e la fotografia per me era diventata un peso(in tutti i sensi).
    Ovviamente ho foto fatte sia con la vecchia reflex che con la nuova e la differenza c'è, ma al momento la mia esigenze è quella di avere una macchina sempre dietro quindi vado sul comodo. Un domani ritornerò sicuramente alla reflex...
    Concludo, liinkandoti questo sito in cui trovi le recensioni di tutte le fotocamere e le foto fatte da chi le possiede, se non lo conosci buttaci un occhio...http://www.dpreview.com/
    Buona scelta...

Citazione Originariamente Scritto da Kita Visualizza Messaggio
    Ho capito Titto che la tua è una scelta legata più che altro alle dimensioni, ma ti assicuro che la mirrorless è si più piccola ma comunque necessità poi di una borsa ( che solitamente è quella delle reflex) per portare poi tutti gli accessori. Questo per dirti che ogni volta che poi vorrai fare delle foto dovrai uscire con il tuo bel borsone.
    A questo punto sennò ci sono delle compatte ( macchine che stanno tranquillamente nelle tasche del gubbino, insomma che ti porti sempre dietro ), o meglio travelcamera, dotate di buone ottiche esempio per rimanere su Sony la Dschx50, o la Panasonic Dmctz40. Io stesso sono passato ad una di queste , perchè c'è stato un periodo che dovevo uscire di casa con duemila borse ( coi neonati è così) e la fotografia per me era diventata un peso(in tutti i sensi).
    Ovviamente ho foto fatte sia con la vecchia reflex che con la nuova e la differenza c'è, ma al momento la mia esigenze è quella di avere una macchina sempre dietro quindi vado sul comodo. Un domani ritornerò sicuramente alla reflex...
    Concludo, liinkandoti questo sito in cui trovi le recensioni di tutte le fotocamere e le foto fatte da chi le possiede, se non lo conosci buttaci un occhio...http://www.dpreview.com/
    Buona scelta...
    Grazie Kita, mi hai segnalato delle ottime compatte ma non sò se riesco a fare bene uno sfocato con quelle.
    Vado a dare un'occhiata al sito che mi hai indicato.

Senior Member L'avatar di Misaki Mei
    Ti dico subito che non sono un esperto, quindi prendi quello che ti dico con le pinze, NO quell'obiettivo non credo che ti possa dare l'effetto desiderato, per avere la minor profondita di campo dovresti mettere l'obiettivo a 55mm e aprire il diaframma al massimo che sarà 5.6 e l'effetto sfocato non sara eccezionale, io recentemente ho comprato un obiettivo 30mm con apertura 1.4 e questo è il risultato.

Catwoman di misakimei4, su Flickr

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima