+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Imparando la Modellazione 3D

Senior Member L'avatar di bluclaudino

Imparando la Modellazione 3D

Niene gente, sto imparando a modellare con ZBrush, programma di 3D sculpting prodotto da Pixologic. Piano piano ci sto facendo la mano, qualcuno di voi lo usa? Sarebbe interessante, essendo un forum di collezionisti di statue, saperlo utilizzare, per customizzazioni ad esempio

In particolare sto scolpendo adesso (immagine qui sotto) il Drago di Legno utilizzato da Madara/Hashirama nel manga "Naruto". L'idea è di scolpirlo in digitale e poi farlo stampare in 3D da un amico, verniciarlo e metterlo a corredo della PVC di Madara che ho preso da Tsume.

Al momento sono a questo punto:

Consigli? (da modellatori e non)

Nel mio caso lo scopo è passare un po' il tempo, divertirmi (ho cominciato una settimana fa, mi sono appena laureato e comincerò a breve a cercare lavoro ) e comunque focalizzarmi su cose tratte da manga, Naruto in particolare Quindi magari sviluppare un po' di modelli relativi alla serie X-Tra di Tsume, un muro con i Cani Ninja per Kakashi, una parete devastata dallo Shinra Tensei per Pain ecc..
    Ultima modifica di bluclaudino; 02-01-2016 alle 23:35

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Non so di cosa parli, Naruto l'ho seguito tipo 3 volumi, pero qui sul forum ce' un utente che modella e stampa direttamente in 3d, non ricordo il nome ma ce'

Senior Member L'avatar di lelouch90
    ciao anche io modello con zbursh, mi sbaglio o sai gia le basi di zbrush?vedo che utilizzi più sub tool come giusto che sia,non mi sembra male devi solo aggiungergi i dettagli
    poi quando l'hai finito di scolpire fai il merge e poi il il risultato del merge lo devi dynameshare,cosi con smoth ricopribene le parti dove combaciavano i sub tool.
    comunque ti consiglio prima di modellare e poi metterlo in posa cosi non perdi la simmetria
    se no ti consiglio un manuale come l'ho preso io tipo creare personaggi con zbrush,ti insegna tanti truchetti
    questa è la mia discussione dove parlo dei miei lavori in 3d
    http://itakon.it/forum/showthread.ph...-quella-3d-%29
    e questa è la mia pagina deviantart http://yumekofigure90.deviantart.com/

Si ho visto qualche tutorial, avendo studiato progettazione (meccanica/prodotto industriale) un pochino mi ha aiutato Comunque si é tutto da dettagliare, poi magari ti chiederò consigli soprattutto per l'esportazione per la stampa, é il primo modello comunque quindi chiaramente é e sempre sará una roba imperfetta al 99%, ci sono abituato anche con gli altri miei progetti

Grazie mille dei consigli comunque!!!

Moderator L'avatar di Kirito
    Caspita bravo! Che bello....è molto difficile da usare come programma?
    Transcending time, eternal life, the story never ends, love never dies.

Citazione Originariamente Scritto da Kirito Visualizza Messaggio
    beh una volta capito come funziona no non è difficile
    però a prima vista può sembrare assurdo,ci vuole un pò di confidenza e tanta ma tanta pazienza
    se vuoi passa a vedere anche i miei lavori 3d
    http://yumekofigure90.deviantart.com/

Citazione Originariamente Scritto da Kirito Visualizza Messaggio
    Naaaah, i primi giorni ti sembrerà impossibile da usare, dopo tre giorni trovavo i comandi abbastanza facilmente ed avevo capito come organizzare il lavoro, adesso mi muovo abbastanza bene, dopo una settimana

Al momento sto aggiungendo qualche dettaglio, voglio renderlo abbastanza sfaccettato, che sia bello da vedere a 360°, ma comunque stilizzato, quindi le venature devono essere bilanciate, nè troppe nè troppo poche, e comunque sicuramente non realistiche.. allo scopo ho innanzitutto sfaccettato le forme lisciandole a piani, il legno di base non cresce perfettamente tondo, poi ho aggiunto gli incavi a venatura seguendo un po' quelle facce, che ne dite?

Ho anche seprato in due il corpo in modo da stamparlo 3D e poi incastrare le due parti, ho sagomano un perno apposta per lo scopo (stessa cosa fatta con la testa e le braccia), infine ho aggiunto una linea di spine sulla fronte, che mancavano rispetto al manga

Citazione Originariamente Scritto da bluclaudino Visualizza Messaggio
    Naaaah, i primi giorni ti sembrerà impossibile da usare, dopo tre giorni trovavo i comandi abbastanza facilmente ed avevo capito come organizzare il lavoro, adesso mi muovo abbastanza bene, dopo una settimana

Al momento sto aggiungendo qualche dettaglio, voglio renderlo abbastanza sfaccettato, che sia bello da vedere a 360°, ma comunque stilizzato, quindi le venature devono essere bilanciate, nè troppe nè troppo poche, e comunque sicuramente non realistiche.. allo scopo ho innanzitutto sfaccettato le forme lisciandole a piani, il legno di base non cresce perfettamente tondo, poi ho aggiunto gli incavi a venatura seguendo un po' quelle facce, che ne dite?

Ho anche seprato in due il corpo in modo da stamparlo 3D e poi incastrare le due parti, ho sagomano un perno apposta per lo scopo (stessa cosa fatta con la testa e le braccia), infine ho aggiunto una linea di spine sulla fronte, che mancavano rispetto al manga
    buono
    ti consiglio poi di usare delle alpha se vuoi avere dei effetti particolari
    qua c'è un tutorial per aggiungere gli incastri http://www.zbrushcentral.com/showthr...-in-zbrush-4r4
    cmq poi devi convertire il file in stl per la stampa
    però prima ti conviene convertirlo in obj se no pesa troppo

In realtà vorrei evitare che abbia texture troppo dettagliate essendo tratto da un manga.. per dire, mi sto ispirando a questo:

Spoiler:

Il livello di dettaglio più o meno sarà così (e per oggi smetto ), la base è solo esempificativa, ma vorrei fargliela comunque, probabilmente liscia e nera per non farne una pseudo-HQS Ma senza quella sorta di sabbia dietro, l'ho messa tanto per..

Se aggiungessi degli alfa effetto "pelle" o altro secondo me rischia di uscire fuori tema

si verò,anche io lavoro principalmente su personaggi anime/manga ,però ho imparato che ci vogliono un goccino di dettagli in più rispetto al disegno originale
    io ora sto sezionando per la stampa la mia ononoki
    cmq non male complimenti

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato