+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: [vkh] goku vs freezer final form resin diorama 1/6 scale

Senior Member L'avatar di Teoz_LoL

[vkh] goku vs freezer final form resin diorama 1/6 scale

Quello che vi presento oggi è l'ultimo diorama prodotto dalla VKH, una delle aziende leader nel settore delle resine riguardanti il mondo di DragonBall Z.

In particolare questa composizione ritrae lo scontro alle fasi iniziali tra GOKU e FREEZER.

Ciò che mi ha colpito subito dalle immagini del preorder sono state la dinamicità dell'azione ed il livello di dettagli impressionanti che questo diorama proponeva. VKH avrà rispettato le promesse fatte con le sue immagini promozionali????????

Andiamo ad analizzare questa piccola opera d'arte

Partiamo con un veloce UNBOXING:

Il diorama si trova imballato in un blocco in polistirolo suddiviso in 2 livelli molto ben compresso, il quale si trova all'interno di ben 2 box in cartone a protezione del contenuto.

Tutto molto anonimo, scordatevi scritte, immagini o quant'altro: per lo meno alla dogana il tutto passa abbastanza inosservato
    Il polistirolo che protegge i vari pezzi della composizione è di qualità abbastanza scadente ma fa il suo dovere, grazie anche alla cura con cui sono riposte le statue e i vari "rattoppi" fatti qua e là con pezzi di polistirolo per bloccare bene le statue: meglio così, nonostante il mega adesivo riportante "FRAGILE" sul box della spedizione, alla dogana devono essersi divertiti bene, difatti il box + esterno presentava quà e là dei bozzi che però fortunatamente non hanno creato problemi ai vari blocchi del diorama

Aprendo il box, nel primo livello troviamo i corpi dei due protagonisti divisi in pezzi assemblabili attraverso appositi perni:
    _ Freezer è diviso in due parti --> Il corpo intero + la coda
    _ Goku è diviso in ben 4 parti --> Le due braccia + un pezzo della "cintura" + busto e gambe uniti in un unico pezzo di resina.
    Nel secondo livello troviamo invece la base in resina raffigurante il classico terreno roccioso di Namek.

Paragone di dimensioni con il copri obiettivo della mia reflex.

Il marchio di autenticità del prodotto sotto la base!

Nota bene: il mio diorama presenta un piccolo difetto dovuto al colore che è colato nel buco dove il piede di Freezer deve incastrarsi per sorreggere tutto il corpo, appena avrò tempo basterà una limata all'incavo per permettere al perno di entrare completamente nel suo spazio ---> una piccolezza che però è davvero poco visibile anche se lasciato così e non compromette la stabilità del personaggio.

Ecco il problemino di incastro!

DINAMISMO

Limitata al momento a 40 PEZZI al mondo questo diorama in scala 1/6 si distingue per una dinamicità fuori dal comune: Freezer viene immortalato mentre si scaglia contro Goku tirandogli una gomitata poderosa che fa indietreggiare il guerriero Sayan sofferente e in balia della violenza del nemico. Il tutto viene rappresentato incredibilmente bene: dal vivo è qualcosa di sensazionale, si può benissimo percepire il principio di AZIONE-REAZIONE tra i guerrieri grazie alla postura dei due corpi ed alle distanze tenute...

Ragazzi, potete posizionarlo in tutte le maniere, da qualsiasi parte lo si guardi l'azione del combattimento irrompe dinnanzi ai vostri occhi!!!

DETTAGLI DA PAURA

La cura per i dettagli è MANIACALE, scordatevi le oramai realizzazioni ubercommerciali di case produttrici affermate, questa è vera gioia per gli occhi.
    Goku è realizzato in maniera impeccabile, i particolari abbondano ed il viso è riprodotto davvero in modo fedele, con quella smorfia di dolore che è davvero spettacolare.
    Il vero protagonista in questo diorama però è Freezer, slanciato, incavolato nero e con una muscolatura realizzata in maniera eccezionale, come potete notare dalle foto.
    Quello che mi ha colpito tra i tanti dettagli presenti sono le varie piccole ferite e contusioni che i due personaggi hanno riportato durante il combattimento, quando la cura è così tanta solo per piccoli dettagli come questo il resto vien da se...

SCULTURA & COLORAZIONE

Goku vs Freezer è in scala 1/6, i vari pezzi che compongono il diorama sono realizzati in resina piena.
    A LIVELLO SCULTOREO le proporzioni mi sembrano ben calibrate, i dettagli delle varie contusioni sono impresse nella resina in modo maniacale, i visi sono praticamente perfetti, le muscolature dei personaggi sono ben riprodotte soprattutto quella di Freezer è da panico e ben marcata. A mio parere chicche sono la coda di Freezer davvero armoniosa e i capelli di Goku scolpiti in modo pazzesco che contribuiscono alla buona riuscita dell'effetto forza azione-reazione prima citato.
    La COLORAZIONE è eseguita in maniera magistrale con un buon utilizzo di sfumature che rendono bene la tridimensionalità della rappresentazione ma non sono mai troppo invasive, mantenendo lo scontro più su una dimensione fumettistica che "umanizzata" come invece può accadere per altre statue.
    I volti sono dipinti in modo perfetto dando un'espressività incredibile ai due soggetti, i vestiti di Goku sono ben dipinti, forse un pò troppo sfumati per i miei gusti, Freezer è rappresentato divinamente, così come sono ben riprodotti i colori del paesaggio Namecciano riprodotto sulla base.

CONCLUSIONI

Il costo di questo diorama si aggira attorno alle 185 euro comprensivi di spedizione da HK ... Qualcuno si starà ancora chiedendo:

"Teoz, ma allora tutti questi soldi li vale??"

La mia risposta è: "ASSOLUTAMENTE SI'".

In questo diorama si trova una qualità fuori dal comune, QUALITA' con la Q maiuscola, e ve lo dice chi ha avuto l'opportunità di vedere nella sua carriera collezionistica un buon numero di realizzazioni delle varie case produttrici di resine sul mercato.
    Grazie al cielo si stanno affacciando sul mercato sempre più nuovi produttori,nuove aziende che come questa e molte altre piano piano si stanno costruendo la loro piccola fetta di mercato offrendo prodotti di qualità elevata!
    Chi produce queste realizzazioni ci mette "ANEMA E CORE": non sono ammessi errori o sei fuori!
    Quella che vi ho presentato fa parte di quelle opere che presentano una <b>cura fuori dal comune, si può percepire proprio l'entusiasmo dei vari realizzatori nel proporre ai collezionisti qualcosa di nuovo, di fresco e di qualità.
    Spesso veniamo "maltrattati" da case produttrici che sono oramai accecate dai guadagni, riproponendo sempre le stesse cose e presentando sempre più falle assurde nel controllo qualità, snobbando le richieste dei propri collezionisti trattati oramai sempre + come delle meretrici.
    Certo, parliamo di volumi commerciali 1000 volte maggiori, ma sapete cosa vi dico:

"Preferisco una gallina che faccia un uovo buono piuttosto che un pollaio in cui vengono sfornate uova mediocri."
    Ultima modifica di Teoz_LoL; 12-04-2012 alle 22:33

2. # ADS
    Circuit advertisement

Che dire Teoz, questo diorama è qualcosa di assolutamente eccezionale! non vedo l'ora di avere tra le mani il mio Trunks!!!! Recensione e foto davvero ottime, complimenti! Il livello di dettagli è davvero alto, e la colorazione è favolosa! non credo di aver mai visto statue dedicate a dragon ball così belle! VKH merita di crescere molto, e noi cercheremo di supportarlo mostrando i suoi lavori. Complimenti ancora per l'acquisto e grazie per averci mostrato queste perle!

Senior Member L'avatar di ChunLi
    Complimenti, proprio proprio una bella recensione!!! E bellissimo diorama!! Mi piace tantissimo come sono state colorate le statue!
    ....Aspettando le Chun-Li che usciranno per: Kotobukiya, Tsume, Medicom Toy, PCS, Capo Toys e PrototypeZ Studios! ....
    Questo è il mio anno! Yatta!

ah teoz, quando hai voglia ti và di mettere una mela o la tua mano di fianco al diorama, così da farci capire meglio le dimensioni?

Senior Member L'avatar di Master
    Davvero stupendo

Per il fatto della colorazione che non cambia ci vuole poco a capirlo se è di produzione Filippina se non ho capito male .... con i soldi che li paghi avranno 50 pittori come minimo al lavoro ..

Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    ah teoz, quando hai voglia ti và di mettere una mela o la tua mano di fianco al diorama, così da farci capire meglio le dimensioni?
    Eccoci!

Rettifico 185 euro comprensivi di spedizione*

Senior Member L'avatar di fantasy300
    CASPITA il diorama fa la sua porca figura davvero notevole il lavoro svolto ..

Moderator L'avatar di Bug666
    Ammazza se è grosso! :O
    Vediamo appena mi arriva Majin Buu se ci sta nella Detolf!
    Comunque recensione coi controfiocchi Teoz, si vede che ti piace il diorama!
    Comunque se Majin Buu vale la pena, prendo Freezer con le sfere del drago, è sensazionale pure quello a parer mio...

Appurata la buona qualità anche su questo, in futuro spero di riuscire a recuperare freezer con sfere e freezer 2nd form vs gohan... Masterpieces

Senior Member L'avatar di fantasy300
    Teoz come peso del diorama completo a quanto ammonta ??

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima