+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: [GUIDA] Modifica ripiani della vetrinetta Detolf - Ikea

Senior Member L'avatar di sitalk

Cool [GUIDA] Modifica ripiani della vetrinetta Detolf - Ikea

Ciao amici! Qualche tempo fa avevo aperto un topic riguardo alla questione di come rialzare le figures in secondo piano nelle vetrine e si era parlato di varie soluzioni che andavano dagli introvabili blocchi acrilici trasparenti, ai riser su misura fino a soluzioni fai-da-te come scatolette, porta saponi e varie altre cose reperibili in giro.

Io ho continuato la mia ricerca per una soluzione che potesse soddisfarmi e che fosse relativamente economica e alla fine sono giunto al progettino che ho completato l'altro ieri e che vi propongo di seguito!

Ispirato da alcuni altri progetti che ho visto in giro su internet ho deciso di intraprendere la strada della modifica della vetrina (ovviamente la Detolf).

Le varie soluzioni che ho visto riguardavano l'aggiunta di un'intero ripiano di vetro e lo realizzavano
    in questo modo:

Quello che invece serviva a me era aggiungere un mezzo ripiano a mò di gradino!

Quindi il problema era aggiungere delle nuove aste trasversali esattamente uguali a quelle che ci sono già per poter appoggiare sopra delle nuove lastre di vetro della misura giusta (metà di quelle esistenti).

Quei morsetti che vedete sono comodi per aggiungere un ripiano completo ma apparentemente inutili (almeno in quella posizione) nel mio caso in cui il vetro non arriva ai due angoli più avanti.
    Nonostante ciò li ho presi lo stesso rimandando a dopo come trovare un modo per poterli usare... vedrete che una soluzione in effetti c'era.

Allora dopo essermi fatto tagliare le nuove lastre dal vetraio (pagate meno di dieci euro in tutto) mi sono fornito dei materiali:

- aste di alluminio cave diametro 6mm
    - morsetti da 6mm
    - tubo di plastica da ~7-8mm

Sono tutte cose reperibili nelle ferramente dei centri commerciali (nel mio caso era Leroy Merlin).
    Il tubo di plastica si trova nel reparto giardinaggio dove ci sono rotoli di tubi da irrigazione.

I morsetti l'ho presi però da un ferramenta locale perchè non c'erano da 6mm e inoltre nel centro commerciale costano troppo, mentre si trovano a circa 60 o 70 centesimi l'uno.

Per mettere i morsetti tutti alla stessa altezza ho usato una cannuccia tagliata che
    avvolgevo intorno al telaio.

I morsetti anzichè orientarli in diagonale verso il centro del ripiano vanno messi così,
    paralleli ai lati. Fra poco sarà chiaro perchè.

Ho scelto le aste cave per poterle tagliare più facilmente, è vero che l'alluminio è
    relativamente tenero ma così con una passata di Dremel è stato un attimo.

La lunghezza delle aste dev'essere di poco più di 29cm.
    Nel mio caso si aggirava sui 29,2cm ma può dipendere da come avete montato la vetrina o dal tipo di morsetto che avete usato, più avanti spiegherò come misurarlo.

I tubi vanno tagliati così per poter essere avvolti più facilmente alle aste e servono
    per sostenere i vetri senza graffiarli e farli schivolare, esattamente come sono già
    nella Detolf.

E qui la chiave di volta del progetto! Ho scoperto che lo spazio tra i due bulloni dei
    morsetti da 6mm è perfetto per alloggiare le aste dello stesso diametro.

La lunghezza delle aste quindi conviene misurarla dopo aver stretto i due morsetti orientati l'uno verso l'altro.

Da qui in poi è tutta discesa!

Ed eccola completa ^____^

I singoli ripiani:

Qualche dettaglio finale:

Uno dei vantaggi è che i ripiani in questo modo sono facilmente riposizionaili, basta svitare i morsetti e riavvitarli più in alto o basso!

Sono super contento del risultato e spero che questa guida possa tornare utile ad altri possessori di questa famigerata vetrina!

P.S. Ho fatto un album delle foto qui http://imgur.com/a/7yfRJ

------------------------------------

Aggiunta - Polvere e risers!

Quando la sera torno dall'ufficio ormai Leroy Merlin è diventato una mia meta fissa eheh, l'altro ieri ci sono passato così per vedere in giro senza nessuna idea precisa e poi ho trovato un paio di cose utili!

Un cubetto di plexiglass ( poco più di 2€ ) e delle guarnizioni adesive in silicone per le finestre (da usare contro la polvere che entra nella vetrina).

Anche se con il secondo piano della vetrina ho già risolto non mi dispiaceva un riser aggiuntivo per creare un'ulteriore livello e sorpresa questo cubetto portafotografie (non so come ci si possa infilare una foto dentro ehe) in realtà si smonta e diventa ben 2 riser!!

Eccolo qui piazzato su Strenght tanto per darvi l'idea delle dimensioni (va bene per le figma e figures di piccolo taglio):

Passando alla guarnizione è una soluzione che avevo già visto in giro su internet in effetti ma ve la documento lo stesso giusto per rendere completo il post. ^^

La confezione costa circa 7€ e contiene 6 metri di guanizione adesiva che va tagliata in questo modo:

e poi attaccata ovviamente così:

Per ora l'ho messa solo sul lato dove si chiude lo sportello perchè per metterlo dall'altro lato mi sa mi tocca smontarla tutta:

Lo spessore è da 7 mm circa che è un po' di più dello spazio che rimane aperto lungo lo sportello, quindi per chiudere bene va un pochino schiacciata col dito dove c'è il magnete:

Ed ecco il link al solito album con il resto delle foto: http://imgur.com/a/EqqiY
    Ultima modifica di sitalk; 08-12-2012 alle 19:21

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di LoneWolf
    Veramente ingegnoso! Peccato che sia troppo pigro per fare un lavoro del genere xD Ancora complimenti!

Senior Member L'avatar di hukuro
    Ma tu sei McGyver sotto mentite spoglie?
    Grazie mille per aver condiviso con noi questo esperimento, credo che ci tornerà sicuramente utile!
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Senior Member L'avatar di Fabfab
    6 un grandissimo, complimenti, un tutorial davvero utile. A parte i morsetti il resto (tubi e pezzi di plastica avvolgente) in che reparto del Leroy-Merlin l'hai reperito? Così vado a vedere anch'io se li trovo...
    "Ma il falco, accidenti a te, il falco come hai fatto a mettercelo?"

Visitate il mio BLOG! - Il mio NUOVO Mercatino

Senior Member L'avatar di iamghost
    Bella idea, complimenti.
    Io ho sempre usato i morsetti per i ripiani interi (c'è stato un momento che la mia detolf aveva 8 ripiani) ma mai per i "mezzi" ripiani. Molto ingegnoso!

maledetta TSUME... hai attentato alla vita del mio portafoglio, lasciandolo in fin di vita...

Senior Member L'avatar di sitalk
    Citazione Originariamente Scritto da Fabfab Visualizza Messaggio
    6 un grandissimo, complimenti, un tutorial davvero utile. A parte i morsetti il resto (tubi e pezzi di plastica avvolgente) in che reparto del Leroy-Merlin l'hai reperito? Così vado a vedere anch'io se li trovo...
    Per le aste metalliche non saprei dirti al momento il reparto preciso, ma le vedi subito perchè ci sono delle rastrelliere con mazzi di aste di tutte le misure infilate verticalmente.
    Comunqe se chiedi ai tipi del negozio 'aste di alluminio da 6mm' ti sapranno indicare subito dove sono.

I tubi guarda se vedi l'avevo scritto, ci sono dei rulli con rotoli di tubi per gli impianti di irrigazione nel reparto giardinaggio.

Senior Member L'avatar di Jojo_Star
    Basta un po' di ingegno e si riesce a fare tutto!Bel lavoretto, davvero! Spero potrà essere utile a qualcuno!

Senior Member L'avatar di titto
    Ottimo lavoro!

Senior Member L'avatar di fantasy300
    Bella guida credo che potrà essere utile a chiunque, ne parlo con i colleghi per metterla in rillievo

per qualsiasi informazione non esitate a chiedere clicca QUI x MP

Senior Member L'avatar di Morilec
    Ottima guida.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima