+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Come comportarsi davanti a un falso

Senior Member L'avatar di dossolo87

Come comportarsi davanti a un falso

Salve a tutti^^

Sono nuovo su Itakon, ma sono rimasto molto meravigliato da questa community, tanto di cappello!

Ho una domanda un pò per tutti, premettendo che non farò nomi di alcun tipo...

Soprattutto quest'anno a Lucca, ma anche ad altre fiere, mi sono trovato spesso e volentieri davanti a dei falsi (soprattutto Nendoroid, ne ho viste davvero tante!). Una addirittura, l'avevo ordinata dal giappone e me la sono ritrovata a Lucca da un venditore a 60 euro (direi all'incirca un 60% in meno di quello che l'avevo pagata). Confezione priva di bollini e in un secondo momento ho scoperto, anche diversa proprio come struttura! (Tipo che quella di Lucca, si apriva a strappo, mentre quella originale era una normale scatola come quelle della GSC).

Ora, la domanda viene spontanea... cosa si può fare in questi casi??? A parte dire "non comprarla!", che serve a poco! Perchè immagino che spesso, la gente spende i soldi e vorrebbe avere delle figure originali ^^ Quindi le 2 domande principali sono:

1) E' considerabile reato vendere delle figure false?
    2) In caso affermativo, a chi ci si può rivolgere per segnalare questa cosa? (ovviamente portando delle prove a carico?)

Grazie mille a tutti, spero mi aiuterete a risolvere questo dilemma ;P

Un saluto!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di titto
    Citazione Originariamente Scritto da dossolo87 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti^^

Sono nuovo su Itakon, ma sono rimasto molto meravigliato da questa community, tanto di cappello!

Ho una domanda un pò per tutti, premettendo che non farò nomi di alcun tipo...

Soprattutto quest'anno a Lucca, ma anche ad altre fiere, mi sono trovato spesso e volentieri davanti a dei falsi (soprattutto Nendoroid, ne ho viste davvero tante!). Una addirittura, l'avevo ordinata dal giappone e me la sono ritrovata a Lucca da un venditore a 60 euro (direi all'incirca un 60% in meno di quello che l'avevo pagata). Confezione priva di bollini e in un secondo momento ho scoperto, anche diversa proprio come struttura! (Tipo che quella di Lucca, si apriva a strappo, mentre quella originale era una normale scatola come quelle della GSC).

Ora, la domanda viene spontanea... cosa si può fare in questi casi??? A parte dire "non comprarla!", che serve a poco! Perchè immagino che spesso, la gente spende i soldi e vorrebbe avere delle figure originali ^^ Quindi le 2 domande principali sono:

1) E' considerabile reato vendere delle figure false?
    2) In caso affermativo, a chi ci si può rivolgere per segnalare questa cosa? (ovviamente portando delle prove a carico?)

Grazie mille a tutti, spero mi aiuterete a risolvere questo dilemma ;P

Un saluto!
    Ho letto qui che anche quest'anno a Lucca c'erano dei falsi ma la Finanza passeggiava a fianco a loro come se niente fosse...
    Comunque vediamo se si può fare qualcosa per combattere le copie false: mi associo al tuo dubbio.

Moderator L'avatar di GILLMAN
    inceve l'unica cosa saggia da fare e' proprio, non comprarle!!

il fatto che escono frasi "serve a poco " e' proprio perche anche sapendolo c'e' chi le compra!!

il compito dei forum e' anche quello i indirizzare le persone verso gli originali, molti li comprano all'insaputa proprio perche non sono informati.

Senior Member L'avatar di Blusummer
    beh se li prendi per posta, la polizia postale non scherza su queste cose...la denuncia parte immediatamente

GILLMAN, posso capire il tuo ragionamento, ma gli ignari acquirenti? Non credo sia molto legale vendere del falso in una fiera... poi magari mi sbaglio eh
    Sono stato stregato da Type-Moon.... E ne vado fiero! *_*

Senior Member L'avatar di hukuro
    Qui il dilemma è di tipo culturale, purtroppo agli occhi dell'opinine pubblica sono tutte "bamboline" e quindi basta che il venditore emetta regolare scontrino e si è convinti di aver acquistato un prodotto originale.
    Spesso anche qui sul forum si sente ancora dire che se il bootleg è ben fatto lo si acquista, perchè costa molto meno dell'originale.
    Io allora chiedo: comprereste un dvd con audio pessimo e immagini sfuocate? Oppure l'ultimo album del vostro cantante preferito cantato (e massacrato) da un altro artista?
    Fino a quando non avrà fatto breccia nell'opinione pubblica che i bootleg sono prodotti non originali, quindi da condannare al pari dell borse di Prada a 20€ la lotta sarà sicuramente impari.
    Ma alla comunità di Itakon piacciono le missioni impossibili vero?
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Moderator L'avatar di GILLMAN
    Citazione Originariamente Scritto da titto Visualizza Messaggio
    Ho letto qui che anche quest'anno a Lucca c'erano dei falsi ma la Finanza passeggiava a fianco a loro come se niente fosse...
    Comunque vediamo se si può fare qualcosa per combattere le copie false: mi associo al tuo dubbio.
    Citazione Originariamente Scritto da dossolo87 Visualizza Messaggio
    GILLMAN, posso capire il tuo ragionamento, ma gli ignari acquirenti? Non credo sia molto legale vendere del falso in una fiera... poi magari mi sbaglio eh
    più chiaro di cosi!!

cmq credo che se parte la denuncia qualcosa devono fare, solo che se sui prodotti c'e' il marchio CE non so se possono fare qualcosa?? ( questo pero' non lo so).

per quello che colleziono fortunatamente falsi non se ne trovano.
    Ultima modifica di GILLMAN; 12-12-2012 alle 19:23

Senior Member
    beh io quando vedo action falsa (mi è capitato di vederne molte domenica a Salerno),metto sotto interrogatorio il venditore.Così dalle sue risposte incerte (e idiote) la gente capisce che quella bancherella è piena di tanti bei prodotti falsi.Lo so,il mio è un atteggiamento cattivo e che metta a figura di ..... il venditore, ma non riesco a trattenermi

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Citazione Originariamente Scritto da rathalos Visualizza Messaggio
    beh io quando vedo action falsa (mi è capitato di vederne molte domenica a Salerno),metto sotto interrogatorio il venditore.Così dalle sue risposte incerte (e idiote) la gente capisce che quella bancherella è piena di tanti bei prodotti falsi.Lo so,il mio è un atteggiamento cattivo e che metta a figura di ..... il venditore, ma non riesco a trattenermi
    e fai bene hai tutto il mio appoggio, devono stare zitti e abbassare la testa perchè sono dei truffatori schifosi

hukuro, sono daccordissimo^^ infatti quello che mi domandavo io, soprattutto ora che leggo i tuoi esempi... Se io in un negozio trovo un cd musicale, che è palesemente falso (e posso portare delle prove a testimoniarlo), in teoria posso far partire una denuncia, giusto? Quindi immagino la stessa cosa sia fattibile anche in questo ambito... cioè, se vedo ad una bancarella una nendoroid a 15 euro (e penso che molti di noi sappiano che è impossibile, visto che dal giappone le vendono a 2500 yen o superiori, più spese di spedizione e tasse.... ecco...), in più il prodotto magari non presenta sigilli e si vede che è di scarsa fattura, con bave e magari pure scolorito... se intraprendo qualche azione, mi ridono in faccia o può essere che vengo ascoltato? ;P Vorrei essere utile anche a chi purtroppo non lo sa e compra senza sapere cosa sta comprando, in buon fede...
    Sono stato stregato da Type-Moon.... E ne vado fiero! *_*

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima