+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Bootleg in negozio

Senior Member L'avatar di StrikeFreedom

Bootleg in negozio

Buongiorno!
    Ho una una piccola domanda da porvi.
    L'altro giorno ho comprato in un negozio una Figuarts Zero di One Piece, la figure era esposta in vetrina senza scatola, dopo aver chiesto al commesso se disponeva della stessa ho deciso di acquistarla.
    Tra una chiacchiera e l'altra non ho fatto bene attenzione al prodotto, anche perché essendo in negozio davo per scontata l'originalità della figure (essendo le Figuarts una linea economica), tra l'altro la mia attenzione era maggiormente rivolta all'altra figure che ho preso.
    Esco dal negozio e mi accorgo che la scatola era un po' conciata ma, visto il prezzo scontato, non mi sono fatto troppe domande -purtroppo-.
    Arrivo a casa e mentre mi diverto come un bambino a Natale, tolgo tutte le figure dai sacchetti ed inizio ad aprire e montare (in quel negozio ho preso due figure, l'altra è originale perché quella l'ho spulciata bene).
    Al che mi accorgo della pessima fattura e qualità della Figuarts, e mi rendo conto che sono stato uno sprovveduto a comprarla senza controllare attentamente.
    Oltre alla pessima fattura, sulla basetta (come di norma per le Figuarts) non c'è la scritta con i vari loghi e nome, quindi un bootleg al 100%.
    Dopo essermela presa con me stesso perché DETESTO i bootleg, mi accorgo che ormai sono le 20.30 ed il negozio è bello che chiuso.
    Ho provato ad inviare loro una mail alla quale però ancora non mi hanno risposto.
    Avendo pagato con carta di credito mi è stato emesso lo scontrino, quindi fiscalmente sono coperto.
    La domanda è questa, io li ho avvisati tramite mail e se non avrò risposta ne scriverò un'altra, nel caso in cui ancora non mi dovessero rispondere, posso io agire per vie più rigide?
    Non credo sia legale per un negozio vendere materiale contraffatto (sarebbe come se la Mediaworld che ti vendesse un Galaxy S4 cinese)...
    In attesa di un vostro parere vi ringrazio per l'attenzione

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderator L'avatar di Chopperman
    Strike potresti mettere un foto della figure? Giusto per vederla

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Purtroppo la questione dei bootleg è molto, molto delicata, e nei confronti dei negozianti non si sa bene cosa si può fare, anche perchè loro possiedono le fatture dei loro fornitori (che, purtroppo, essendo cinesi o di chissà dove gli riforniscono falsi) e quindi in teoria agli occhi "inesperti" delle nostre autorità potrebbero apparire in regola.
    Per questo motivo su itakon c'è una rubrica antibootleg (che gestisco personalmente), proprio per informarvi in modo da non cadere nella trappola dei falsi, anche perchè una volta comprato un falso, purtroppo, c'è ben poco da fare, a meno che il negoziante non offra un rimborso... anche se personalmente le rare volte che mi è capitato il risultato è stato prenderlo in quel posto.

A tal proposito ti consiglio di consultarti col negoziante e arrivare ad un accordo, ma non tirare in ballo questioni legali perchè potresti mettere in moto qualcosa d'ingestibile secondo la preparazione delle autorità competenti italiane.

Cerca di seguire sempre la nostra rubrica e documentarti bene prima di comprare un prodotto, specie se è venduto sottocosto o ha difetti fin troppo evidenti (consultami anche personalmente se vuoi).
    E ricorda... le fumetterie vendono anche CD con le musiche degli Anime, e sono quasi tutti falsi (editi da SonMay, EverAnime ecc... stampati a Hong Kong senza la licenza delle etichette giapponesi), eppure hanno il bollino SIAE. Perchè? Semplicemente perchè non c'è controllo sui fornitori esteri, e le autorità sono impreparate su questo genere di materiale...
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

@Chopperman, appena tutta la storia si concluderà la posto, non vorrei creare eventuali problemi al venditore.
    @MastraCustom, sulla questione bootleg sono molto rigido, ho un centinaio di figure e sono tutte originali ad esclusione di due che avevo preso quando ancora non ci capivo un H di figure. In questa occasione sono stato superficiale perché focalizzavo l'attenzione sull'altra che ho acquistato ed anche preso in contropiede dalle varie lucine della vetrina che non mi hanno fatto notare subito alcuni difetti. Solitamente sono molto puntiglioso a riguardo T___T
    Ad ogni modo, ho chiesto al negoziante di avere un cambio con una originale oppure semplicemente un buono per prenderne un'altra.
    Ovviamente spero che tutto si concluda con un accordo pacifico
    Sono però una persona che si fascia la testa a priori, quindi volevo avere magari qualche notizia da chi ci era già passato u.u
    Posso capire che loro hanno delle fatture e quant'altro però qui si tratta di evidente riproduzione, magari ti mando una foto in privato, giusto per farti capire l'evidenza.

Citazione Originariamente Scritto da StrikeFreedom Visualizza Messaggio
    Posso capire che loro hanno delle fatture e quant'altro però qui si tratta di evidente riproduzione, magari ti mando una foto in privato, giusto per farti capire l'evidenza.
    Tranquillo, ti capsco bene, colleziono da più di 10 anni e con 700 figures (originali) in collezione non voglio neanche io una schifezza contraffatta nelle mie file
    Ad ogni modo ti parlavo delle fatture dei fornitori perchè, purtroppo, non c'è una preparazione da parte delle autorità nel distinguere materiale contraffatto da originale, e quindi se il negoziante mostra alle autorità una fattura del fornitore per loro è tutto in regola...
    Per questo su itakon sensibilizziamo molto gli utenti nello stare attenti ai falsi, perchè i negozianti disonesti o cmq non proprio "correttissimi" sono una minaccia al nostro hobby, e purtroppo non si può fare molto di più che "avvertirci a vicenda" su chi è affidabile e chi no

Attendo tuo MP, e chiedi pure tutte le informazioni che vuoi

Adesso te lo invio
    Premetto che chiedo per pura curiosità
    Io posso capire che loro abbiano delle fatture regolari, ma esistono dei marchi di qualità perché come dicevo, se io vado in un negozio di elettronica e loro mi vendono una Nukon al posto di una Nikon non credo sia legale, no?

Moderator L'avatar di Kirito
    Cerca di risolvere "pacificamente" la cosa tra te e il negoziante....come gia diceva il buon mastra, non tirare in ballo le autorità, nn farebbero nulla e la tirerebbero troppo per le lunghe. Anche a me è capitato poco tempo fa un bootleg di Luffy e ho risolto rispedendo al mittente il pacco facendomi rimborsare i soldi in accordo.

Giusto per curiosità se riesci posta la foto del bootleg!!!

Citazione Originariamente Scritto da Kirito Visualizza Messaggio
    Cerca di risolvere "pacificamente" la cosa tra te e il negoziante....come gia diceva il buon mastra, non tirare in ballo le autorità, nn farebbero nulla e la tirerebbero troppo per le lunghe. Anche a me è capitato poco tempo fa un bootleg di Luffy e ho risolto rispedendo al mittente il pacco facendomi rimborsare i soldi in accordo.

Giusto per curiosità se riesci posta la foto del bootleg!!!
    Infatti è la via che voglio percorrere.
    Come dicevo, chiedevo informazioni a chi magari ci è già passato e aveva qualche dritta
    Essendo un negozio fisico ed anche un po' distante da casa mia volevo prima un contatto tramite mail, ma se non si blocca la situazione magari in settimana vado direttamente là.
    Per la foto vorrei aspettare che si concluda la vicenda in modo da non creare problemi al venditore, non si sa mai che qualcuno l'abbia vista in negozio

Citazione Originariamente Scritto da StrikeFreedom Visualizza Messaggio
    Io posso capire che loro abbiano delle fatture regolari, ma esistono dei marchi di qualità perché come dicevo, se io vado in un negozio di elettronica e loro mi vendono una Nukon al posto di una Nikon non credo sia legale, no?
    Mi sembra che ci stiamo parlando senza capirci, vediamo di procedere per punti, ok?

1) non è legale, questo è un dato di fatto, se così non fosse non perderei tempo a scrivere numerosi articoli nella nostra rubrica per avvertire i collezionisti dell'esistenza dei bootleg, ok?

2) se i vendono una "Nukon" hai la dimostrazione che non è una Nikon, ma se ti vendono un prodotto con scritto "Figuarts Zero Bandai" capisci che è la parola tua contro la sua, perchè ad occhio "inesperto" quella risulterà originale come il prodotto ufficiale (mentre Nukon è scritto diverso, quindi è palese), ok?

3) se per i prodotti elettronici c'è un fitto controllo (in dogana spesso vengono fermati componenti elettrici prodotti in cina proprio per la questione contraffazione), per le figures e materiale da collezionista non c'è la stessa attenzione o preparazione da parte degli enti competenti, quindi non è "colpa loro" se l'ignoranza regna sovrana,e quindi il venditore "furbo" fa vedere che ha pagato una fattura al fornitore, loro sono contenti che ci abbia pagato l'iva per l'importazione e non gliene frega niente d'informarsi del resto...
    Siccome dietro a tutto ciò ci siamo noi collezionisti e qualche importatore, siamo comunque una minoranza... mentre dietro a prodotti come abbigliamento, moda, elettrodomestici, cellulari e computer ci sono grandi compagnie e diffusioni (MediaWorld, Euronics, Trony, grandi supermercati, grandi catene d'abbigliamento ecc..) quindi hanno sicuramente più voce in capitolo (anche perchè tutti comprano almeno 1 cellulare.... mentre solo1 persona su 100? 1000? 10000? forse compra una figure, ok?

Siccome queste sono le proporzioni, e quindi la preparazione delle autorità è più forte sul mercato "trainante", non su quello di "nicchia" come il nostro, la cosa migliore è informarci a vicenda, informarsi sui portali che trattano l'argomento (come il nostro) e chiedere sempre consiglio.
    Poi se si può muovere qualcosa contro chi si ostina a vendere falsi ... bene! Ma tieni presente che le autorità non saranno preparate nella distinzione tra bollini di originalità, dell'importazione ecc... quindi cerca di capire che non ti sto dicendo "è legale", ma semplicemente "non è legale ma è molto difficile provarlo, perchè non c'è personale preparato tra le autorità competenti"... ti è chiaro ora?

P.S. viste le foto in PM, si tratta di un bootleg senza dubbio.
    Oltre alla completa assenza di bollini TOEI o dell'importatore sulla confezione, ho riscontrato:
    - Sostegni dell'effetto neri (l'originale ne ha trasparenti)
    - L'azzurro degli effetti è scuro e spento (l'originale ce l'ha più chiari e accesi)
    - Assenza delle scritte sulla base...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima