+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Recensione - Saint Seiya Medicos - Sagitter Seiya & Aiolos

Senior Member L'avatar di DariaKyu

Red face Recensione - Saint Seiya Medicos - Sagitter Seiya & Aiolos

Salve, oggi voglio recensire questa meravigliosa figure targata Medicos di Saint Seiya, che ha come protagonisti Seiya e Aiolos.
    Due premesse prima di iniziare:
    1) Ho scelto appositamente di scattare quasi tutte le foto con il flash, per far risaltare le sfumature e i bellissimi giochi di colore.
    2) Purtroppo non ho una macchina fotografica professionale, quindi le foto son quelle che sono...

Detto ciò iniziamo!

Saint Seiya è forse l'anime più famoso del mondo (credo secondo solo a Dragon Ball) e vanta una serie infinita di merchandise che spazia dal vestiario ai Myth Cloth e chi più ne ha più ne metta.
    Pur essendo così famoso come anime, le figure statiche ad esso dedicate sono poche e ritraggono solo una piccola cerchia di personaggi.
    Così dopo gli Excellent Model targati Megahouse (aventi come soggetto Athena, Shiryu e Seiya) anche la Medicos dedica una figure al mondo dei Saint, decidendo di ritrarre Seiya in versione Sagitter. Una scelta perfetta, visto che nella confezione oltre al protagonista è presente una chicca davvero speciale: una testa di ricambio con le fattezze di Aiolos, il cavaliere del Sagittario predecessore di Seiya; deceduto per salvare la vita della piccola Athena e rimasto nel cuore di tutti i Saint fan.
    La figure è senza ombra di dubbio un capolavoro, semplice ma fedele all'originale e a mio modesto parere non dovrebbe mancare nella collezione di un vero fan della saga dei cavalieri.

In primis diamo uno sguardo alla confezione, per poi passare più dettagliatamente alla figure.

Qui abbiamo il davanti, semplice nel design, presenta una grande finestra rettangolare attraverso la quale possiamo ammirare l'intera figure; e una piccola finestra ovale dalla quale si scorge la testa di ricambio raffigurante Aiolos.

Il dietro della box è altrettanto semplice, e ci mostra la figure nelle sue due varianti: La Sagitter Aiolos (in primo piano) e la Sagitter Seiya (in secondo piano)

Passiamo ora all'analisi dettagliata della figure.

Come potrete notare la figure è eccezionale. E' molto fedele al personaggio originale dell'anime, il livello del dettaglio è molto alto, la colorazione è precisa e la posa pur essendo semplice e abbastanza "statica" da un portamento fiero ed elegante alla figure.

I dettagli sono semplici ma fedelissimi ai dettagli del cloth originale del sagittario comparso nell'anime. La colorazione è perfetta ed alterna oro più chiaro (sulla cinta, sull'arco e sull'elmo) e oro più scuro ed acceso sul resto dell'armatura, proprio come nel "vero" cloth.
    Eccezionale anche il chiaroscuro presente sulle giunture delle braccia, sulle spalline e sui rilievi in generale; abilmente utilizzato per creare ancor di più un effetto tridimensionale.

Davvero ben riusciti anche dettagli dei capelli (incisi alla perfezione, in modo da non creare l'effetto "blocco unico"), delle alette presenti sulle caviglie e dell'arco.

L'aggancio delle ali sul retro della figure è semplice e poco invasivo e si effettua tramite 2 perni ad incastro. Il risultato è una perfetta stabilità delle ali e un'ottima mimetizzazione delle giunture.

Ovviamente non dimentichiamo che nella box è presente anche la testa di ricambio di Aiolos. Personalmente avrei ritratto Aiolos con un'espressione più "matura" e meno fanciullesca come invece è stato. Tutto sommato il risultato finale non è malaccio anche se tra i due volti, il più bello è sicuramente quello di Seiya.

Le uniche 2 pecche (seppur piccolissime) che trovo in questa figure sono le seguenti:

La base, decisamente troppo triste. Avrebbero potuto ricreare il suolo del tempio del Sagittario; oppure anche un piccolo logo non ci sarebbe stato affatto male... ma pazienza.

Il volto di Aiolos. Come scritto in precedenza, avrei optato per un design più vissuto e maturo, ma anche il risultato finale non è niente male.

La figure è ormai esaurita dai cataloghi, ma non è impossibile reperirla, ovviamente con un sovrapprezzo.
    Ecco la scheda tecnica:

Produttore: Medicos Entertainment
    Scala: Non
    Materiale: PVC, ABS
    Serie: Super Figure
    Tratta da: Saint Seiya
    Data di uscita: Gennaio 2009
    Prezzo: 7800 yen (su listino)

Detto ciò passo alla mia votazione finale:

Figure: 9.5 (mezzo punto in meno per la tristissima base)

Colorazione: 10, semplicemente perfetta.

Confezione: 7.5 (semplice, magari una box a libro o qualche fronzolo in più non avrebbero guastato)

Contenuto: 9 (non manca nulla: arco, ali e testa di ricambio... se solo la testolina alternativa fosse più convincente...)

Voto totale: 9

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Stratos
    bella recensione,non sono mai stato un amante dei cavalieri,però questa figure merita proprio

Senior Member L'avatar di MATRIX
    Ottima recensione, complimenti. Belle pure le foto.
      Spoiler:
    Gruppo Ufficiale Hot Toys Italia

Grazie mille =)
    Mi sono basata su una linea molto semplice senza troppi fronzoli, proprio perchè la figure parla da sola =)
    E' una delle mie preferite *_* E visto che ci sono tanto affezionata, la volevo presentare per bene a tutti voi =)

Ottimo lavoro Daria! Mi chiedevo giusto oggi quando qualcun'altro utente avrebbe postato una bella recensione! m hai letto nel pensiero

Ottimo lavoro!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro Daria! Mi chiedevo giusto oggi quando qualcun'altro utente avrebbe postato una bella recensione! m hai letto nel pensiero

Ottimo lavoro!!!!
    Grazie mille *w*

Moderator L'avatar di Thedante90
    Nice Figure and Nice rece

Mi chiamano La Fatepedia per via del mio amore infinito per le opere Type-Moon.
    Super Moderatore del forum, se fate infrazioni vi beccate un " Excalibaaaaaaan" !!
    Ovviamente per qualsiasi informazione non esitate a chiedere

Citazione Originariamente Scritto da Thedante90 Visualizza Messaggio
    Nice Figure and Nice rece
    Thanks *o*

Senior Member L'avatar di dany14
    mi piace assai, bel pezzo bravo!

Citazione Originariamente Scritto da dany14 Visualizza Messaggio
    mi piace assai, bel pezzo bravo!
    Oh grazie *A*
    Amante delle figures jap, della musica rock [80's docet] e della buona lettura! Tσиу Tαkα Lσνєя

ALTER MAX FACTORY KOTOBUKIYA GSC

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima