+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Promethea

  1. #1
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236

    Promethea



    Promethea è un personaggio dei fumetti creato da Alan Moore e diseganto da J.H.Williams III nel 1999, pubblicato dalla Wildstorm - DC Comics.
    La serie esplora le idee del suo creatore Moore riguardo all'arte e alla magia, combinando elementi supereroistici, teorie metafisiche e allucinazioni psichedeliche, il tutto focalizzato sulle avventure di Promethea, emblema di una forza femminile primordiale, madre, sposa, guerriera e sacerdotessa, portatrice di un irriducibile messaggio di speranza, un personaggio metafittizio dai grandi poteri magici.
    La studentessa universitaria Sophie Bangs vive in una New York contemporanea che, al contrario della nostra, è dominata dalla scienza.
    Ma l'interesse di Sophie non è la scienza, bensì il mito, in particolare, le storie ricorrenti di una guerriera mistica di nome Promethea, originaria del vago periodo di un Egitto del V secolo, quando una bambina in fuga dagli assassini di suo padre riuscì a scivolare nell'Immateria, il regno degli antichi Dei.
    Sulle tracce di una pista narrativa che si dipana nel corso dei secoli, Sophie fa visita a Barbara Shelley, la vedova dell'ultimo scrittore di Promethea e, in men che non si dica, viene trascinata in un terrificante mondo di spiriti letali e di eroismi disperati.
    La chiave della salvezza è all'interno di Sophie...
    Tra esoterismo, divagazioni New Age e giocosità supereroistica, Moore segue così l'avventura di Sophie, l'attuale incarnazione di Promethea, una figura femminile magica ed enciclopedica, che attraversa tutte le espressioni della comunicazione e dell'arte umana, dai testi alchemici alla mitologia, passando anche per la letteratura popolare e i fumetti.
    Williams supera veramente se stesso, con una tecnica sorprendente, fatta di computer grafica, illustrazione a mano, pittura e collage, trascinandoci nel trip delirante dell'Apocalisse scatenata da Promethea.
    Un capolavoro da non perdere.
    In Italia la serie è stata pubblicata in 5 volumi dalla Magic Press.


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato