+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cristo si è fermato a Eboli

Junior Member L'avatar di carol451

Cristo si è fermato a Eboli

Per me bellissimo film..tratto dal libro del grande Carlo Levi, intellettuale antifascista condannato al confino ad Eboli, paesino sperduto della Lucania, durante il regime fascista.
    Grande Gian Maria Volontè, attore di grande pathos, espressività e vivacità: in assoluto per me uno dei più grandi attori del cinema italiano.
    Film lunghissimo, più di 4 ore, ma molto scorrevole e non annoia mai.
    Chi di voi l'ha visto e che ne pensa?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di titto
    Era nella mia lista di quelli che devo vedere: ti farò sapere...

Moderator L'avatar di G4mer89
    Ne ho sentito parlare molto bene ma ancora non ho avuto modo di vederlo....

Senior Member L'avatar di Kita
    Dovrei rivederlo,me lo ricordo vagamente, il problema è che c'è l'ho in VHS ma non ho più il videoregistratore. E pensare che ci sono pure stato ad Aliano, a vedere la casa museo di Levi ,la vista toglie il fiato, ma in generale la Basilicata tutta è da visitare. Io ho mia moglie che di origini lucane, e come abbiamo modo scendiamo giù a Matera. Se volete farvi una vacanza, andate in Basilicata li troverete le grotte dove di si è formata la prima "comunity" italiana, la gravina, Matera e i suoi sassi. Se vi capita i primi di luglio, si svolge la festa della Madonna della Bruna, è un misto di sacro e profano , la città è illuminata di luci incredibili...poi viene il giorno della discesa del carro della Bruna e della sua distruzione da parte dei materani.
    http://m.youtube.com/watch?v=-hhQ7tK5Ol0
    Scusatemi se sono andato leggermente fuori topic, ma la Basilicata è bellissima

Senior Member L'avatar di Kita
    Tornando al film, sono d'accordo su quanto detto da te riguardo il grande Gian Maria Volontè. In molti lo ricorderanno per " un pugno di dollari", ma il film che più mi è rimasto in mente è sicuramente "Sacco e Vanzetti". Con la stupenda colonna sonora di Morricone, cantante da Joan Baez. E pensare che Francis Ford coppola lo voleva nel film "il padrino" , ma lui rifiutò.

Junior Member L'avatar di carol451
    Citazione Originariamente Scritto da Kita Visualizza Messaggio
    Tornando al film, sono d'accordo su quanto detto da te riguardo il grande Gian Maria Volontè. In molti lo ricorderanno per " un pugno di dollari", ma il film che più mi è rimasto in mente è sicuramente "Sacco e Vanzetti". Con la stupenda colonna sonora di Morricone, cantante da Joan Baez. E pensare che Francis Ford coppola lo voleva nel film "il padrino" , ma lui rifiutò.
    Son d'accordo con te, anche per me è grandioso in Sacco e Vanzetti!! E mi piace moltissimo anche in "Quien Sabe"(di D. Damiani) in cui interpreta la parte di rivoluzionario messicano.

Concordo con te anche sulle meraviglie della Basilicata, io ho visitato anni fa solo Matera, ne son rimasta davvero affascinata e mi son ripromessa di tornarci prima o poi.

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato