Dopo una lunga attesa, durata ben quattro anni dal primo teaser mostrato da parte della ditta e con l’aggiunta di altri due mesi di ritardo sulla tabella di marcia, il 14 Gennaio 2016 è finalmente approdata sugli scaffali nipponici Kiss-shot Acerola-Orion Heart-under-Blade, in occasione dell’uscita del film Kizumonogatari del 9 Gennaio 2016, con anch’esso alle spalle una serie di prolungati ritardi.

Edita da Good Smile Company è scolpita in scala 1/8 da Rooney, creatore stesso del garage kit originale ed è tratta da un’illustrazione di Akio Watanabe, autore di alcuni artwork che hanno preso vita con linea di Monogatari Series curata dalla ditta, nonché delle copertine dei Blu-Ray.

Kiss-shot Acerola-Orion Heart-under-Blade arriva in un box di dimensioni 23 cm x 26 cm x 25 cm, completamente in linea con le altre uscite della serie. Su di esso sono stampate in modo ordinato e lucido le fotografie del contenuto e l’artwork di origine; inoltre sono presenti tre finestre dalle quali si può vedere il prodotto. All’interno troviamo le illustrazioni di montaggio e l’enorme blister contenente le statica e tutte le sue parti, accuratamente riposte nelle plastiche protettive.

Questa è la forma originaria del vampiro leggendario prima di assumere le sembianze di una bambina e prendere il nome di Oshino Shinobu (derivato dai kanji di Heart-under-Blade), anche conosciuta come la più potente delle anomalieKiss-shot Acerola-Orion Heart-under-Blade ha uno sguardo fiero mentre tiene tra le mani Kokorowatari, chiamata anche la Stermina Anomalie, realizzata solo per metà della sua lunghezza in questa riproduzione, poiché metà della sua lama è nascosta nello specchio d’acqua rosso.
La statica può essere montata anche senza l’immensa base, ma si consiglia di prestare molta attenzione all’altezza della katana, poiché se troppo bassa potrebbe piegarsi o spezzarsi sotto il peso del prodotto.

Il montaggio è laborioso da eseguire su questa statica ma una volta estratti i vari componenti risulta abbastanza semplice intuire l’ordine con cui andranno posizionati sulla base, aiutandosi anche con le illustrazioni presenti nel box.
Rimosso il disco d’acqua rosso superiore dalla base, si posiziona quello più piccolo esattamente sopra i quattro perni che spuntano dal cartoncino; il loro scopo è tenere la parte rialzata sia per fare spessore per le gambe, sia per non far ricadere tutto il peso sulla gonna e sia per dare un ulteriore sostegno alla statica. Posate le gambe e la gonna, va riposizionato il disco d’acqua facendo attenzione a far combaciare bene l’intaglio con le pietre e l’abito, andando poi ad incastrarsi adeguatamente con la base.
Si consiglia di mettere la katana nelle mani prima di montare il busto di Kiss-shot; quest’ultima è divisa in due parti, il manico e la lama. Fatta questa operazione bisogna fare attenzione a far incastrare bene la lama nella base ad acqua e montare delicatamente il busto sul perno che spunta dalla gonna.

Il volto di Kiss-shot è realizzato in modo semplice e pulito, rappresentando in pieno la vampira con lo sguardo serio e fiero mentre sorride beffarda. I lunghi capelli sono una delle parti caratteristiche della bella anomalia; completamente dorati assumono una forma ondulata in prossimità delle punte, toccando dolcemente la gonna e sfiorando lo specchio d’acqua sottostante. Una tonalità più scura è stata applicata sulle punte, donando maggiore risalto alle pieghe.
La lunghezza dei capelli varia nel corso della storia a seconda della potenza dell’anomalia.

La gonna gode di tantissimi rifiniture: colorata di amaranto presenta molte sfumature applicate in parti strategiche per dare maggiore profondità all’attenta scultura di ogni singola piega. La stoffa appare lacerata e danneggiata in alcuni punti, andando quasi ad esaltare la vera natura dell’anomalia, confermando il classico stereotipo di vampiro bello e dannato creatosi specialmente negli ultimi anni. Alcuni lembi della gonna sono posizionati sotto la base ad acqua, donando un effetto molto piacevole e realistico.
Il busto è decorato con alcune piume nere che incorniciano il generoso seno, i guanti ed il bacino di Kiss-shot: realizzate in materiale semi trasparente in prossimità delle punte, conferiscono delle sfumature naturali non indifferenti, evidenziando l’attenzione al dettaglio da parte della ditta.

Al fine di una migliore analisi sono state rimosse alcune parti, per mostrare in modo chiaro e senza ostacoli visivi ogni dettaglio di questa produzione.

I lunghi guanti sono realizzati in modo impeccabile. Bisogna però prestare particolare attenzione nell’inserimento della katana Kokorowatari poiché sfregandola potrebbe dare vita a trasferimenti di colore sia nelle mani che per tutta la lunghezza dei guanti.
Inoltre, attaccato ad una ciocca di capelli, c’è un lungo fiocco appena visibile tra le braccia di Kiss-shot: probabilmente a causa della sua posizione difficile, le parti non sembrano essere state collocate con cura e la scultura del fiocco stesso non appare ben definita, ad eccezione delle lunghe code che si protraggono alla destra della vampira.

Grazie al sistema di montaggio che prevede parti separate e ben distinte è anche possibile montare l’anomalia senza base e senza gonna.
Le gambe sono coperte da collant viola ben sfumati, lasciando intravedere l’intimo di Kiss-shot: il ricamo in pizzo è stato semplicemente dipinto di nero senza presentare alcuna sbavatura nonostante le minute dimensioni.
Le piume alla base del corsetto sono state realizzate per ospitare l’ampia gonna; quindi in questa particolare variante risulteranno innaturali, così come sulla base purtroppo sono ben in risalto gli intagli ideati anch’essi per l’abito originario.
Anche in questo caso, se la decisione è di non montare la base, bisogna prestare molta attenzione all’altezza della lama della katana.

In conclusione, nonostante la lunghissima attesa per questa produzione, Kiss-shot Acerola-Orion Heart-under-Blade si è rivelata all’altezza delle aspettative da parte dei fans della serie, risultando un’eccellente riproduzione del personaggio prima di diventare Oshino Shinobu. Good Smile Company, se ancora ci fosse bisogno di conferme, si dimostra ancora una volta in grado di presentare un prodotto di qualità e curato in ogni suo dettaglio. C’è da chiedersi infine, se la mancata idea di aggiungere un disco d’acqua semplicemente adattato per la variante senza gonna fosse stata una scelta economica o del tutto irrisoria rispetto al prodotto finale.

Nella foto sottostante è insieme a Oshino Shinobu già recensita sulle pagine di itakon.

Nome: Kiss-shot Acerola-Orion Heart-under-Blade
Produzione: Good Smile Company
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 14 Gennaio 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11800 Yen

Pro:
– Accurato il livello dei dettagli e di colorazione;
– Scultura ben realizzata e d’impatto, godibile da ogni angolazione;
– Somiglianza col chara-design originale;
– Finalmente una scultura di Kiss-shot Acerola-Orion Heart-under-Blade

Contro:
– Fiocco realizzato in modo approssimativo;
– Mancanza di una base espositiva per la variante senza gonna.

Voto Finale: 9 su 10