Rilasciata lo scorso 22 Agosto 2016, tratta da “Angel Beats! 1st Beat“, Tenshi è una produzione firmata Broccoli realizzata in scala 1/8, magnificamente scolpita da Denki Unagi Hatsuden affiancato da Maimocchi per quanto riguarda la produzione colore. Il vero nome della protagonista è Kanade Tachibana, che viene soprannominata Tenshi (che tradotto in italiano vuol dire Angelo) nel corso dell’anime poiché una delle ragazze protagoniste pensa che la ragazza sia una specie di Dio che controlla il mondo nel quale l’opera è ambientata. Kanade ha ripetuto più volte di non essere un angelo: ma il soprannome Tenshi rimane comunque immutato nel corso della storia e ben radicato nella mente dei fan e non, avvalorato anche dalle rappresentazioni che vedono più volte la ragazza con delle immense ali candide esattamente come accade in questa produzione.

Venduta su diversi store specializzati vi erano alcuni pre-order bonus che raffigurano Tenshi disegnata da Komowata Haruka.

Tenshi arriva custodita in brown box, come consuetudine da parte della ditta, di dimensioni abbastanza grandi, 41 cm x 33.5 cm x 22.5 cm, contenente la confezione principale avvolta nella carta velina.
Estratto si nota come il design sia molto semplice, lasciando che l’attenzione si concentri unicamente sul prodotto al suo interno, visibile attraverso l’ampia finestra frontale ed una superiore. Sui restanti lati sono stampate diverse fotografie del prodotto da diverse angolazioni con le varie informazioni relative ad esso.
All’interno è presente un unico blister che custodisce la statica nelle plastiche protettive, già pronta all’esposizione.

Tolte le plastiche protettive in modo accurato, la statica è già pronta all’esposizione senza la necessità di operare su di essa in qualche modo; sarà possibile tutta via rimuovere una parte dei vestiti per dare vita ad una seconda variante espositiva come verrà mostrata meglio in seguito.

La statica nel complesso pesa ben 2,5 kg, concentrando maggiormente il suo peso sulla base.

Tenshi si erge su delle macerie in procinto di spiccare il volo con le sue immense ali durante uno scontro piuttosto impegnativo. Le macerie sono ben realizzate e scolpite in maniera abbastanza realistica e maniacale da parte della ditta, riproducendo al meglio i pezzi di muro ed i singoli mattoni sparsi lungo tutto il supporto. L’angelo è già ancorato ad essa attraverso quattro punti ben precisi che garantiscono il maggiore sostegno alla statica e una migliore distribuzione del suo peso, cercando di amalgamare al meglio questi quattro punti con l’intera estetica generale della figure senza andarla ad intaccare particolarmente. Sopra dei punti strategici le macerie son ancorate alle ali ed anche attraverso ai più classici supporti posti sotto le scarpe della ragazza.
La colorazione dei detriti è variegata e ben sfumata, rimanendo comunque su toni pastello caldi e piuttosto chiari, accentuando le zone più ostiche con una colorazione più scura destinando tonalità più chiare alla superficie dei diversi mattoni.

Il volto è particolarmente somigliante al character-design; gli occhi ambrati di Tenshi però sembrano privi di espressione e un po’ discostanti dal prototipo mostrato in fase di pre-order, che conferivano uno sguardo più serio e deciso. Però questo non intacca la bellezza del volto; vi è applicato inoltre un leggero rossore sulle guance che accentua in modo del tutto naturale la fisionomia donando maggiore profondità e colore.

I capelli viola sono modellati con estrema semplicità e colorati sapientemente, portando alcune sfumature molto accentuate, soprattutto sul retro, mettendo ben in evidenza l’acconciatura e le singole ciocche. Parte della lunga chioma si estende sul retro mascherando in modo eccellente l’attaccatura delle ali; leggermente mossi di lato, sono raccolti in una piccola coda sul capo, assicurati attraverso una piccola pinza viola.

Le ali sono il punto di maggiore impatto che questa statica ha da offrire. Decorate e scolpite in modo eccellente, godono di una colorazione molto precisa e ben curata, variando dal blu a tinte più calde, applicate in vicinanza delle penne più esterne. Le singole piume sono scolpite singolarmente in prossimità delle parti più basse e separate delle ali; bisogna prestare particolarmente attenzione nel maneggiare comunque la statica poiché le piume sono collocate in modo assai delicato col rischio di distaccarsi forse con estrema facilità dal loro incastro.
Avvolgono dolcemente Tenshi sul retro, già incastrate alla base ed alla ragazza stabilmente, mostrando un’ampia apertura alare per quanto riguarda l’ala destra, lasciando godere ogni singolo dettaglio del piumaggio; la sinistra invece è leggermente più socchiusa ma anch’essa magnificamente realizzata, godendo di alcune penne realizzate singolarmente che sfiorano dolcemente la base.

I vestiti riprendono quelli scolastici indossati da Tenshi nel corso dell’opera, ovvero quelli con cui è maggiormente conosciuta nell’immaginario collettivo e tra i fans. Sapientemente scolpiti nelle loro singole pieghe e strappi, sono colorati in maniera eccelsa, godendo di piccoli particolari presenti e visibili soprattutto nelle maniche lacerate e nel colletto.

Con il braccio destro sollevato sostiene Hand Sonic, una delle armi da taglio utilizzate dalla ragazza nel corso dell’opera; questa fuori esce dalla manica strappata posandosi sul dorso della mano. La gonna e la sottogonna si sposano tra loro in maniera eccelsa, senza risultare eccessivamente pompose, poiché rimovibili come verrà mostrato in seguito, grazie alla scultura realizzata dello giusto spessore. L’unica nota dolente resta il bordo della gonna che non va ad incastrarsi perfettamente con la mano, rovinando leggermente l’effetto voluto inizialmente da parte della ditta.
I mocassini godono di una finitura lucida nera ben applicata, perfettamente coerente con la colorazione delle calzature reali.

Broccoli ha dato la possibilità di poter esporre Tenshi in intimo attraverso delle operazioni da effettuare, non fornendo però illustrazioni di montaggio che sarebbero risultate particolarmente utili anziché porre semplicemente delle plastiche protettive da rimuovere. Tralasciando questa mancanza, per prima cosa è necessario estrarre il braccio sinistro: si nota da subito come l’attaccatura è sapientemente nascosta dalla manica strappata, risultando ben nascosta. I pezzi lacerati della giacca invece, che sono posti appena sopra la vita, sono semplicemente poggiati e di facile rimozione.
La gonna e la sottogonna invece portano dei piccoli perni lungo i fianchi, mascherando l’attaccatura attraverso le naturali cuciture del vestiario, che emergono solo con una piccola pressione delle mani dimostrandosi quindi ben nascosti ed amalgamati con la scultura.
Tutto il vestito, dal momento che rimuoverlo tutto sommato non risulta molto semplice ma un po’ complicato per via della posizione della ragazza, è stato realizzato in PVC morbido che agevola ulteriormente questa operazione, nonostante bisogna prestare particolare attenzione e delicatezza cercando di non urtare e strofinare i pezzi per scongiurare episodi di paint-transfers.

In definitiva Broccoli si è dimostrata all’altezza delle aspettative in fase di pre-order, portando un prodotto di eccellente qualità e buona fattura riducendo al minimo le operazioni da eseguire, poiché è già assemblata e pronta quindi all’esposizione. Però la rimozione delle plastiche protettive non è delle più semplici e bisogna prestare particolare attenzione, soffrendo della mancanza di illustrazioni di montaggio non presenti, pensando forse che l’attività da eseguire fosse abbastanza semplice ed intuitiva. In ogni caso Tenshi è una statica di grande impatto, grazie alla posa che sposa in modo eccellente le enormi ali che rappresentano sicuramente il maggiore punto di forza di questa produzione, insieme alla base sapientemente scolpita. Nonostante il prezzo piuttosto elevato abbia scongiurato eventuali compratori all’acquisto, si può affermare con estrema tranquillità e sicurezza che ci si ritrova davanti una statica completamente di qualità e sopra le righe, decisamente superiore sia per impatto visivo e sia per attenzione ai dettagli, alle altre produzioni di Tenshi proposte fino ora da altre ditte ed a prezzi inferiori.

Si segnala inoltre la presenza della copia fraudolenta presente sul mercato e si rimanda a questo articolo, di cui si raccomanda la lettura prima di procedere con l’acquisto.

Infine sotto è presente una foto comparativa con la pubblicazione edita da Good Smile Company ristampata recentemente, ricordando l’esistenza della recensione scritta su itakon.it della prima stampa, pubblicata sulle pagine del sito a tempo debito.

Nome: Tenshi
Produzione: Broccoli
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Agosto (2016)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19980 Yen

Pro:
– Posa dinamica decisamente di impatto;
– scultura e colorazione eseguiti in modo eccelso;
– prodotto di qualità che riproduce al meglio il chara-design originale;
– statica già pronta all’esposizione poiché pre-assemblata risultando perfettamente stabile.

Contro:
– Mancanza di illustrazioni di montaggio per le operazioni di cast-off;
– la mano non incastra perfettamente col bordo della gonna.

Voto finale: 9 su 10